Mi occupo di due ambiti: uno clinico in qualità di psicologo, psicoanalista e sessuologo e l’altro aziendale come responsabile dei sistemi di gestione qualità, responsabilità sociale e parità di genere di imprese sociali molto grandi.
Prima di dedicarmi allo studio della psicologia clinica mi sono formato presso l’Università Cattolica di Brescia alla facoltà di Magistero, Laurea Pedagogica (2000) vecchio ordinamento, indirizzo Processi Formativi: da qui ho iniziato a scrivere progetti, studiare la gestione economica d’impresa cooperativa e a fare docenze nelle discipline psicopedagogiche. Successivamente ho conseguito la formazione psicologica (2012), psicoanalitica (2018), sessuologica (2018) per svolgere a tutti gli effetti l’attività di cura della persona. Parallelamente ho approfondito in ambito aziendale i processi afferenti la qualità certificata e i cosiddetti “sistemi di gestione” per potermi in questo modo dedicare a società e persone, alla complessità diremmo oggi. Aderisco ad associazioni di studio e ricerca come la SITPA (Brescia), ARIELE (Milano) e FISS (Roma), luoghi in cui approfondisco ed elaboro ulteriormente saperi e tecniche comprensione reciproca.
Attualmente mi sto formando come analista didatta (training settennale) e sono socio dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia in cui collaboro per attività formative. La mia analisi personale con riferimento dell’imagerì secondo il modello ITP di Treviso mi ha nel tempo reso curioso di apprendere aspetti di teoria della tecnica dell’analisi per immagini, attività a cui mi sono dedicato nell’ultimo biennio.